0

paura



“La paura fa spavento” diceva Alan Ford! Viviamo immersi nella paura e spesso non ne siamo consapevoli.
 La paura assume molte forme e per questo non è facilmente riconoscibile: mancanza, senso di colpa, vergogna, paura di non farcela, paura di deludere se stessi o gli altri, paura di dire ciò che pensiamo, di non essere compresi ed accettati, paura della crisi, paura di morire…
 Anticipiamo con il pensiero qualcosa che non c’è ma potrebbe accadere e viviamo in funzione di quel “potrebbe”. Dunque il più delle volte le nostre sono paure della paura che qualcosa si verifichi. Accade anche che ce ne serviamo per relazionarci,  educare, formare, informare. Eppure è assodato che una mente in preda alla paura non riesce a pensare in modo libero, critico ed autonomo.  
“Non so perché ma le cose immaginarie turbano di più. Le cose vere hanno i contorni ben definiti, mentre tutto ciò di cui non si ha certezza è in balia dei giudizi arbitrari e fallaci di un animo atterrito. Niente porta conseguenze così dannose e irreparabili, come il timor panico: se le altre forme di paura sono irragionevoli, questa è dissennata”… “Qualcuno dirà: “forse il male non viene”. Tu dì invece: “E che sarà poi, se anche viene? Vedremo chi vincerà”. (Seneca)

No Comments

Discussione

Lascia un commento