2

adolescenza e cambiamento

chi l'ha detto che è un periodo difficile? E difficile per chi? Adolescente è letteralmente "colui che si sta nutrendo", quindi che sta crescendo, cambiando, trasformando. 
Varrebbe la pena interrogare i ragazzi che rientrano in questa categoria per cercare di capire da dove nasca in noi adulti l'associazione indebita, di cui spesso siamo vittime, tra l'accezione negativa che diamo alla parola "adolescente" ed il concetto di cambiamento.
E' importante porre attenzione alle parole che usiamo e a come le usiamo. Infatti, l'adolescenza, fase di trasformazioni fisiche ed interiori può essere vissuta come un'opportunità anziché come un ostacolo, dipende dallo stato interiore con cui si decide di affrontare il cambiamento, l'ignoto. Ma questa è una questione che coinvolge le persone di ogni età. Dunque siamo tutti invitati a porci la domanda su come affrontare i cambiamenti che la vita ci offre, siano essi interiori che esterni, senza lasciarci ingannare dalle generalizzazioni linguistiche.

2 Comments

Discussion

  1. Ma come vivere vicino ai figli questo cambiamento che a volte è difficile da decifrare?
    R.R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo un passo indietro: partire da sé, indagando sulle intenzioni e motivazioni che, di volta in volta, stanno alla base del nostro pensare ed agire, aiuta a conoscerci meglio per meglio comprendere ciò che ci circonda.
      Che cosa si intende per "stare vicino", quando e quanto vicino? Con quali modalità? E ancora, che significato assume la parola "decifrare"? Chi ha la necessità di decifrare? Quale è l'oggetto specifico che necessita di essere decifrato?...
      Interrogare prima di tutto noi stessi per essere il più possibile autentici in ciò che diciamo e facciamo.
      "Bisogna educare i giovani a essere se stessi, assolutamente se stessi. Questa è la forza d'animo. Ma per essere se stessi occorre accogliere a braccia aperte la propria ombra. Che è ciò che rifiutiamo di noi. Quella parte oscura che, quando qualcuno sfiora, ci fa sentire punti nel vivo. Perché l'ombra è viva e vuole essere accolta". (U. Galimberti)

      Elimina